Massimo Umax preferisce non pubblicare la Verità emersa dal suo Consulto di Cartomanzia per non destabilizzare eventualmente le parti interessate e/o l'opinione pubblica e lascia quindi a te la libertà di interpretare, come meglio credi, i Tarocchi sottostanti.
Ecco cosa dicono i Tarocchi relativamente alla notizia che vede a Brindisi (Puglia) un uomo di 80 anni presentarsi puntuale all’istituto di scuola media di Brindisi (Puglia), come i suoi compagni di 68 anni più giovani di lui, per sostenere la prima prova dell’esame di licenza media. La penna nel taschino della camicia e in testa le ultime raccomandazioni della nipote che lo segue da vicino. Contadino per necessità (suo padre lasciò presto la famiglia per andare in guerra), l'uomo non aveva avuto l’opportunità di andare avanti negli studi. Si era dovuto fermare alla licenza elementare, guadagnata grazie ai corsi serali. L’imprevisto ritorno tra i banchi si è realizzato grazie a suo figlio, agronomo, che ha messo in piedi un progetto per gli studenti: coltivare un orto a scuola. Nel corso di questi ultimi mesi l'80enne ha frequentato diversi istituti scolastici insegnando ai ragazzi le tecniche fondamentali per prendersi cura degli orti. Da lì è nata l’idea di provare a conquistare quella licenza media tanto agognata.
"Come si fa a conciliare tutto? Con la forza di volontà: ogni mattina mi sveglio alle 4 e alle 5 sono già al lavoro. Gli amici, che la sera ritrovo in un bar del centro di Brindisi, spesso mi invitano a godermi la pensione. Ma io non ce la faccio perché amo troppo la campagna".
Ieri mattina, quando ha preso posto tra i banchi, non ha tradito la minima emozione: "Mi sono messo subito a scrivere. I miei professori mi hanno lasciato una traccia libera e io ho così potuto raccontare la mia vita". Un’esistenza segnata dai sacrifici e dal senso del dovere: "Ho lavorato per permettere ai miei 6 figli di completare gli studi". Tre di loro sono arrivati fino alla laurea, gli altri hanno optato per continuare nelle attività di famiglia. "Non ho chiesto nessun regalo ai miei figli e ai miei nipoti. Un desiderio, comunque, l’avrei: spero che il raccolto di questa estate sia abbondante".