|
SIGNIFICATO I CHING ESAGRAMMI INTERPRETAZIONE
Introduzione
Prima di passare in rassegna i 64 esagrammi, è necessario soffermarsi sul metodo da usare per interrogare il libro dell’I King. Anticamente venivano presi in mano alcuni steli di millefoglio che, lasciati cadere e poi opportunamente osservati, “disegnavano” la situazione del momento. In tempi più moderni gli steli di millefoglio sono stati sostituiti da 3 monete che per sei volte vengono lanciate dal richiedente. Questi sei lanci rappresentano ciascuno una linea, che può avere diverse caratteristiche, in base alla sua “mobilità” o mutevolezza. Il valore di ciascuna linea viene calcolato sommando il valore di ogni singola moneta: viene attribuito per convenzione valore 3 alla testa e valore 2 alla croce. Annotando, dal basso verso l’alto, il valore e la rappresentazione grafica di ogni lancio si arriva a rappresentare uno dei 64 esagrammi. A questo punto comincia la fase di interpretazione. Inizialmente l’esagramma viene considerato nel suo insieme, ed è a questo aspetto che si riferiscono la sentenza e l’immagine corrispondente. Successivamente vengono esaminate le singole linee. In questo modo, modificando le eventuali linee mobili e trasformandole nel loro contrario, si ottiene un secondo esagramma che risulta essere lo sviluppo del primo. Questi sono i valori numerici e i simboli grafici delle linee: linea spezzata mobile (o mutevole), che per convenzione viene indicata con -x-, derivante dalla somma di 2 + 2 + 2 = 6; linea intera fissa, indicata con —, derivante dalla somma di 3 + 2 + 2 = 7; linea spezzata fissa, indicata con - -, derivante dalla somma di 3 + 3 + 2 = 8; linea intera mobile, indicata con -ᴑ-, derivante dalla somma di 3 + 3 + 3 = 9. Per una corretta consultazione è necessario non limitarsi a considerare il solo esagramma e le sue linee secondo il valore numerico del lancio, ma è necessario procedere all’analisi del’esagramma che si ottiene, una volta che sia avvenuto lo sviluppo del primo esagramma, trasformando i 9 in 6 e viceversa. Bisogna precisare che in quest’ultimo caso non è necessario analizzare anche le singole linee, dal momento che la mobilità iniziale si è ormai tramutata in un nuovo stato di quiete. Esagrammi 1 KKIENN IL CREATIVO Composto da sei linee intere, esso rappresenta la volontà e il potere di creare: l’atto volitivo che genera l’oggetto voluto. Rappresenta il muoversi delle forze celesti; è simbolo di attività e di capacità deduttive ed è il principio yang (maschile) per eccellenza. Colui che ottiene questo oracolo sa di raggiungere la meta prefissata perché gli accadimenti cosmici si muovono in tale direzione. 2 KKUNN IL RICETTIVO Esatto opposto del creativo, non il suo contrario, il principio passivo indica comunque una riuscita. In questo caso però l’esito positivo non deriva tanto dalla forza, quanto dalla capacità di accettare e di adeguarsi armoniosamente al fluire degli eventi secondo la via del bene e della correttezza. Si tratta del principio yin, cioè femminile, in assoluto. 3 CIUNN LA DIFFICOLTÀ INIZIALE Indica un primo incontro in cui, sin dall’inizio, si trovano difficoltà che ostacolano lo svolgersi degli avvenimenti. Tali difficoltà sono attribuite a un caos di forze che stanno lottando tutte per affermarsi. La migliore posizione da assumere in tali situazioni è quella dell’attesa, consolidando le proprie posizioni visto che qualsiasi intervento prematuro potrebbe portare all’insuccesso. E’ opportuno circondarsi di persone fidate che possano dare aiuto. 4 MONG LA STOLTEZZA GIOVANILE Indica una situazione in cui i problemi derivano sostanzialmente dall’inesperienza e dalla giovane età. Per superare tale situazione è necessario individuare un buon maestro, in grado di insegnare quanto c’è da sapere e nel quale confidare totalmente. 5 Sü L’ATTESA Indica la capacità di perseverare anche quando le condizioni appaiono assolutamente sfavorevoli. L’attesa significa aspettare passivamente che la situazione muti al meglio in seguito ad accadimenti esterni. Si tratta in questo caso di praticare la non azione, con fermezza, in attesa dei risultati positivi che verranno in seguito. 6 SUNG LA LITE L’esagramma rappresenta l’allontanamento violento di due parti. Il litigio nasce quando si incontra una resistenza, pur sentendosi dalla parte della ragione; la crisi può allora essere superata con una profonda assennatezza. La soluzione è abbandonare la lite, per conciliarsi a metà strada. Un’ottima alternativa è rivolgersi a una persona esterna, dotata di grande saggezza, che sia in grado di rimuovere le parti dalle loro posizioni di stallo, per incitarle a venirsi incontro. 7 SCÏ L’ESERCITO Questo esagramma simboleggia un grande e forte esercito e l’uomo in grado di comandarlo. Indica anche un combattimento o una lotta: perché il conflitto abbia un esito positivo è necessario che le ragioni che hanno spinto a tali estreme conseguenze siano più che giuste. E’ inoltre importante che vi siano persone in grado di sapersi fare carico di grosse responsabilità. 8 PI LA SOLIDARIETÀ L’esagramma dà al consultante il suggerimento di associarsi ad altri per completarsi reciprocamente e aiutarsi in solidarietà. E’ importante in questo caso accertarsi di essere in grado di “gestire” la posizione di chi vuole aggregare uomini attorno a sé. Per fare ciò sono infatti necessarie elevate caratteristiche morali quali grandezza interiore, logica e forza d’animo. Si consiglia un’ulteriore consultazione dell’oracolo per chiarire meglio la situazione. 9 SIAU CCIU LA FORZA DOMATRICE PICCOLA L’esagramma rappresenta la situazione in cui chi è forte assume una posizione di comando e chi è meno forte gli si sottomette. Ciò può avvenire solo se si agisce attraverso la dolcezza poiché non è il momento di usare la forza. 10 Lü IL PROCEDERE CON SAGGEZZA La situazione di partenza è piuttosto complicata e rischiosa, visto che si ha a che fare con persone rozze e difficili da avvicinare. L’unico modo per raggiungere il proprio scopo è attenersi, nel procedere, ai buoni costumi, ovvero alle leggi umane che regolano i rapporti sociali. 11 TTAI LA PACE Si tratta di una situazione di armonia in cui ognuna delle parti viene a trovarsi al giusto posto, quello che le compete. In questo caso il consiglio migliore è quello di sfruttare al meglio tale condizione favorevole per gettare le basi di progetti futuri. 12 PI IL RISTAGNO Al contrario dell’esagramma precedente, qui si ha una totale disarmonia dovuta al fatto che ognuna delle parti agisce indipendentemente dalle altre, danneggiando il loro operato. Regna una totale diffidenza e l’unico modo per porre fine a questa situazione è che coloro che posseggono la virtù della saggezza si allontanino silenziosamente, sottraendosi così a qualsiasi conflitto. 13 TTUNG JENN LA COMPAGNIA DI AMICI Lottare per il raggiungimento di una meta può essere estremamente utile, ma perché davvero lo sia sono indispensabili due elementi: che la meta non sia il semplice capriccio egoistico di un gruppo di pochi, e che vi sia una figura carismatica in grado di condurre materialmente al successo. Questo esagramma significa anche forze che rispondono armonicamente le une alle altre, amici o amanti. 14 TA YU IL POSSESSO DEL GRANDE Indica che il destino ha la possibilità di realizzarsi visto che il tempo è propizio. Il successo è assicurato. In questa situazione è opportuno cominciare a preoccuparsi di creare i presupposti che permettono alle condizioni positive di protrarsi il più a lungo possibile. 15 KKIENN LA MODESTIA Questo esagramma rappresenta una legge fondamentale del cosmo, quella secondo la quale il cielo vuota ciò che è colmo e riempie ciò che è modesto. La modestia deve essere intesa come attitudine a seguire il volere di chi è superiore. Si tratta quindi, per chi riceve questo oracolo, di “piegarsi” benignamente al volere del destino, adeguando a esso la propria volontà. La modestia inoltre è uno dei “mezzi” per evitare qualsiasi tipo di scontro che, come tale, è sempre negativo. 16 ü IL RIPOSO Chi lavora in armonia con la legge della correttezza ottiene la fiducia di tutti. E’ presente un uomo forte che ha la capacità di catalizzare le folle attorno a sé e di guidarle in qualsiasi impresa. E’ una situazione decisamente positiva in cui è possibile sfruttare le buone condizioni per intraprendere i propri progetti. 17 SUI IL SEGUIRE Questo esagramma delinea una situazione in cui il modo migliore per indurre qualcuno a seguirci in un’azione è quello di porsi al di sotto, in modo da coinvolgere. Un simile intento non potrebbe essere realizzato né con l’astuzia né con la forza, perché questo non genererebbe altro che liti e scontri. L’idea del seguire, adattandosi a ciò che il momento richiede, è certamente un concetto basilare per la filosofia dell’I King, riscontrabile in numerosi altri esagrammi, oltre a quasto. 18 KU L’EMENDAMENTO DELLE COSE GUASTE Quando le situazioni giungono a uno stato di deterioramento per scarsa attenzione da parte di chi si trova a viverle, sorge la necessità di sanarle. E’ proprio questo il senso dell’esagramma in questione. Il lavoro necessario per il risanamento ha ottime possibilità di riuscita, purché si sia disposti a operare con estrema ponderazione. E’ infatti necessario comprendere le ragioni che hanno condotto a un tale degrado, e solo successivamente sarà possibile agire per costruire di nuovo. 19 LINN L’AVVICINAMENTO Il cielo è favorevole e il successo finale si sta avvicinando. Il successo, in questo caso, deve essere inteso come avvenuta maturazione, ascesa a un più elevato livello di consapevolezza. Torna ancora una volta il consiglio di essere molto saggi in un momento di favore del destino per evitare, o meglio prevenire, i futuri problemi. 20 KUANN LA CONTEMPLAZIONE (L’ASPETTO) Viene qui indicata una situazione in cui, prima di passare all’azione, è necessario fermarsi e riflettere. In realtà non si tratta di una semplice pausa fine a se stessa, ma di una tappa necessaria per giungere per tempo a capire quale sia la via del bene. Si tratta infatti di un momento di profondo raccoglimento interiore in cui lo spirito umano entra in contatto con lo spirito dell’Universo, per comprenderne le leggi. 21 SCÏ HO IL MORSO CHE SPEZZA Viene qui consigliata un’azione decisa, volta a eliminare ogni ostacolo che impedisca il raggiungimento del proprio traguardo. In questo caso ciò che più importa è il modo con cui si giunge all’abbattimento dell’ostacolo; si deve infatti agire con determinazione, ma anche con dolcezza. 22 PPI L’AVVENENZA Questo esagramma rappresenta la bellezza della forma che risiede inevitabilmente in tutto ciò che è bene. La bellezza non può però essere il solo elemento sul quale si devono fondare i rapporti tra gli uomini. In questo senso, allora, l’esagramma suggerisce di sfruttare la bellezza insita nella situazione presente al fine di riempirla anche con la sostanza che nasce solo ed esclusivamente da un lavoro corretto e coerente. 23 PO LO SGRETOLAMENTO Indica una situazione in cui l’equilibrio sta per trasformarsi drammaticamente in caos, visto che forze negative hanno operato di nascosto e con costanza. In queste condizioni l’I King suggerisce di astenersi dall’agire, ma lasciare che gli eventi seguano il proprio corso. In tale modo è possibile giungere a tempi più propizi. 24 FU IL RITORNO (IL TEMPO DEL VOLGIMENTO) Questo esagramma rappresenta il tempo in cui, dopo la tempesta, torna a risplendere il sole. Si verifica un cambiamento, che però giunge in modo del tutto naturale: cose vecchie vengono abbandonate e cose nuove introdotte. E’ il tempo delle unioni che avvengono in modo pubblico, senza che questo crei alcun dissenso o malumore. 25 U UANG L’INNOCENZA (L’INASPETTATO) Viene qui fatto riferimento alla natura dell’uomo che, alla base, è buona e che tende a spingerlo verso un’evoluzione positiva. L’esagramma fa quindi riferimento a questa caratteristica umana, invitando a farvi ricorso in una situazione particolare. E’ infatti l’atteggiamento di innocenza e di benevolenza l’elemento che permette di proseguire nel proprio progetto. 26 TA CCIU LA FORZA DOMATRICE GRANDE E’ una situazione gravida di una certa tensione quella in cui si è chiamati ad agire. Si tratta infatti di muoversi cercando di mantenere l’equilibrio della propria posizione, anche se ci si sente spinti in tutte le direzioni. E’ il momento in cui chi detiene una simile capacità è chiamato a ricoprire una posizione di primo piano, che deve essere accettata, dal momento che accettare non può che portare a un avanzamento. 27 I GLI ANGOLI DELLA BOCCA (L’ALIMENTAZIONE) Con questo esagramma, che rappresenta una bocca aperta, viene suggerito un metodo per operare una selezione, evidentemente necessaria, delle persone da cui si è circondati. Osservare infatti quali aspetti della propria indole vengono maggiormente curati offre una validissima chiave di lettura dell’animo umano. 28 TA KO LA PREPONDERANZA DEL GRANDE Ci si trova ora in una situazione di eccessivo affaticamento, visto che troppi e troppo pesanti sono i problemi con cui si è costretti ad avere a che fare. Sono necessarie misure straordinarie: bisogna infatti pensare a determinare al più presto possibile una situazione diversa e agire subito: l’azione infatti promette successo. Si tenga però sempre presente che la violenza non può mai costituire una soluzione. 29 KKANN L’ABISSO L’esagramma presenta una situazione di pericolo, ma indica anche il modo per superarla con esito positivo. Questo esagramma rappresenta infatti il cuore che sta all’interno del corpo: qui nasce l’oracolo dell’I King che suggerisce, nei momenti di crisi profonda, di restare saldi e fedeli a se stessi. Colui che è riuscito a trovare rifugio nel proprio cuore non potrà che giungere al successo, nonostante ogni possibile elemento esterno, per quanto negativo. In quest’ottica il pericolo assume caratteristiche positive, in quanto rappresenta la via più diretta per raggiungere la verità e l’armonia. 30 LI IL FUOCO (IL FIAMMEGGIANTE) Viene offerto un ulteriore consiglio per giungere a comprendere le leggi dell’Universo e quindi a vivere in accordo con esse. Si tratta infatti di prendere un certo distacco da ciò che ci circonda per comprendere quello che inevitabilmente ci condiziona, dal momento che a esso siamo ineluttabilmente legati. E’ nell’accettazione di questo naturale condizionamento che risiede la via del bene. 31 HIENN L’ATTRAZIONE (LA DOMANDA DI MATRIMONIO) Questo esagramma indica una situazione in cui si verifica l’attrazione reciproca di coloro che sono simili. Questa è un’altra delle leggi universali alle quali l’I King si ispira, cioè quella dell’attrazione degli affini, che non può in alcun momento e in alcun caso essere ostacolata. 32 HONG LA DURATA Si ha qui l’unione e la comprensione degli opposti (il forte e il debole, il mite e l’attivo) che viene data come definitiva e duratura. E’ questo il matrimonio, inteso come unione totale di ciò che prima era diviso. L’unione e la separazione si alternano continuamente. 33 TUNN LA RITIRATA Quando le energie negative acquistano spazio e potere è consigliabile allontanarsi da loro, ritirarsi. Si tenga presente che la ritirata è cosa ben distinta dalla resa. Infatti, a differenza di quest’ultima, la ritirata è il frutto di una scelta precisa e consente di provvedere alla conservazione delle energie, per momenti maggiormente propizi. 34 TA CIUANG LA POTENZA DEL GRANDE Si è ormai giunti in una posizione di dominio e in questo esagramma viene adombrato il pericolo che tale dominio non consenta di mantenersi nella giusta misura nell’esercizio della propria forza. E’ importante tenere sempre presente che la forza non deve mai degenerare in violenza se si vuole continuare a restare sulla via del bene. Grandezza e giustizia allora devono restare sempre congiunte. 35 TSINN IL PROGRESSO Per poter compiere un grande progresso, è necessario che vi sia un particolare rapporto tra gli esseri umani. Ciò si realizza solo nel caso in cui una persona giustamente meritevole venga onorata da chi le è superiore. A sua volta la persona sarà giusta nei confronti di chi si trova a un livello inferiore. Si devono quindi sempre avere un signore illuminato e un servitore obbediente perché si realizzi un grande progresso. 36 MING I L’OTTENEBRAMENTO DELLA LUCE Questo esagramma esprime il contrario di quello precedente e simboleggia un uomo non positivo, ma capace, che, vista la sua posizione, danneggia chi è saggio. Il migliore atteggiamento per superare una situazione di questo tipo è mantenere la chiarezza interiore ed essere estremamente flessibili e arrendevoli. La perseveranza deve allora vivere nell’intimo della coscienza e non deve manifestarsi all’esterno. 37 KIA JENN LA CASATA Con questo esagramma vengono indicati i rapporti all’interno della famiglia, che viene considerata come la cellula base della società. Per questo nell’ambito della casa ci devono essere amore, disciplina e ordine. Quando ciascuno mantiene la posizione che gli compete e svolge i propri compiti regna l’armonia. 38 KKUI LA CONTRAPPOSIZIONE Ci si trova in una situazione in cui le posizione assunte dalle persone risultano contrapposte e inconciliabili. In simili condizioni non è possibile ipotizzare di intraprendere un’azione comune. E’ però importante saper trarre il massimo vantaggio da ogni contrapposizione, perché è nella sintesi, risultato dell’incontro di tesi e di antitesi, che risiede la via del bene. 39 KIENN L’IMPEDIMENTO Questo esagramma simboleggia una situazione di stallo totale. Per riuscire a superarla è necessario non essere soli, ma avere amici in cui confidare: tra essi deve esserci anche chi ha le capacità per risolvere ogni cosa. E’ dunque necessario essere prima di tutto perseveranti, visto che per sua natura l’impedimento è momentaneo. 40 HIE LA LIBERAZIONE E’ venuto finalmente il tempo in cui le tensioni nate dall’impedimento cominciano a sciogliersi. E’ opportuno tornare al più presto alle condizioni di normalità. E’ di estrema importanza, in tali circostanze, non lasciarsi andare al trionfo, ma semplicemente sfruttare le nuove energie come stimolo per ritrovare una situazione di armonia. 41 SUNN LA RIDUZIONE Si tratta di una situazione in cui è il caso di rinunciare a qualcosa, ridurre una parte, seppur importante, in favore di un’altra più utile in questo momento per la soluzione del problema. Si tratta più precisamente di favorire la semplicità e la modestia al posto dello sfarzo e della ricchezza. Secondo la filosofia dell’I King, è soprattutto in ciò che all’apparenza può sembrare troppo poco che si nasconde il vero tesoro. 42 I L’ACCRESCIMENTO Questo esagramma esprime un’altra delle leggi che caratterizzano il Libro dei Mutamenti: per dominare veramente bisogna saper servire. Si tratta di una situazione straordinaria e, proprio per questo, la condizione di favore di chi si trova al potere deve essere sfruttata il più possibile. In questa situazione il più forte fa un sacrificio per elevare il più debole; una simile azione comporta il catalizzarsi di un’energia positiva che può essere utilizzata nella realizzazione di qualsiasi progetto. 43 KUAI LO STRARIPAMENTO (LA DECISIONE) Viene qui presentata la situazione in cui una tensione accumulatasi nel tempo giunge al massimo grado. Siamo nell’attimo precedente un nuovo cambiamento. Osservare le regole assume in questo caso un’importanza fondamentale: è necessario fare sempre molta attenzione per distinguere il bene dal male! 44 KOU IL FARSI INCONTRO Si tratta di un esagramma che rappresenta un pericolo che si avvicina, ma che in apparenza sembra essere innocuo. Sottovalutarlo sarebbe un grave errore. E’ dunque necessario saper sempre distinguere l’apparenza dalla sostanza. 45 TTSUI LA RIUNIONE Viene qui richiamato un aspetto della vita umana e sociale che fino a ora era rimasto un po’ in disparte: quello della religiosità, della ritualità. Il radunarsi di uomini, il riunirsi appunto, non è solo frutto della condivisione degli stessi ideali o progetti; vi è anche un elemento di natura spirituale che riguarda i valori sui quali gli uomini basano il proprio “credo”. L’avere in comune valori etici e morali offre un livello di unità che non è naturalmente da sottovalutare. Questo oracolo è di buon auspicio per i rapporti di coppia. 46 SCIONG L’ASCENDERE E’ qui rappresentato un successo che viene raggiunto con la corretta perseveranza, ma il percorso non è difficoltoso e compierlo risulta quindi naturale. Non bisogna avere paura della fatica o dello sforzo, dal momento che il successo è assicurato. E’ invece necessario operare al più presto, agire con tempestività. 47 KKUNN L’ASSILLO (L’ESAURIMENTO) Il male impedisce al bene di manifestarsi. Si tratta di un momento di profonda crisi. Questa crisi, anche se non è evitabile, può però essere superata. E’ necessario a tale proposito restare saldi interiormente e mantenersi in uno stato di tranquillità, prima di tutto mentale. E’ da qui infatti che nasce la forza per reagire. 48 TSING IL POZZO Questo esagramma suggerisce un altro importante insegnamento valido sia per i rapporti sociali sia per ogni singolo individuo. Al di là del ceto sociale, della cultura, della nazionalità, resta il fatto che la natura umana, così come la vita stessa nella sua essenza, rimane sempre la stessa, indipendentemente dal tempo e dallo spazio. Non è un oracolo di buon auspicio, ma consiglia di adeguarsi a ciò che non può essere cambiato. 49 KO IL SOVVERTIMENTO I rapporti vengono sovvertiti, cosicché si producono mutamenti improvvisi. Questo fatto deve essere accettato, essendo una legge naturale, al pari del cambio delle stagioni. E’ importante in questo caso non opporsi al mutamento, ma accompagnarlo, per parteciparvi. 50 TING IL CROGIOLO Ecco di nuovo un accenno alla religiosità che viene identificata come un elemento assolutamente essenziale per procedere lungo la strada del bene. Chi è saggio si comporta nel modo corretto e obbedisce serenamente ai voleri del cielo. 51 CENN L’ECCITANTE (LO SCUOTIMENTO, IL TUONO) Conoscere il terrore è il mezzo migliore per poterlo affrontare e superare. L’elemento di “disturbo” deve allora essere inteso come elemento positivo. Per questo è indispensabile accettarlo e viverlo imparando a migliorarsi. Non ci si deve lasciar intimidire dagli eventi. 52 KENN L’ARRESTO (LA CALMA, LA QUIETE, IL SOSTARE) Il moto, una volta esauritosi e giunto al proprio compimento, lascia spazio alla quiete del cuore e alla pace dell’anima. Il segreto a questo punto consiste nel riuscire ad arrivare a comprendere quale sia il momento giusto per agire e quindi fare, e quando il momento giusto per fermarsi e quindi non fare. 53 TSIENN LO SVILUPPO (IL PROGRESSO GRADUALE) L’esagramma suggerisce uno sviluppo favorevole che, per portare a risultati concreti, deve manifestarsi gradatamente, in modo costante. Ogni mutamento deve essere accompagnato da caratteristiche di gradualità perché sia possibile raggiungere il successo. 54 KUI ME LA RAGAZZA CHE VA SPOSA In questo esagramma vengono presi in esame i rapporti affettivi. Perché possano essere duraturi è importante capire quale sia il ruolo che ciascuno deve rivestire e quali siano i compiti da distribuire. E’ necessario che vi sia una concordanza perfetta tra i ruoli, gli atteggiamenti e gli stati d’animo a essi relativi. 55 FONG L’ABBONDANZA Gli avvenimenti hanno raggiunto l’apice, bisogna quindi prepararsi per la fase calante che inevitabilmente seguirà. In queste condizioni è importante mantenere ben viva l’attenzione per gestire ogni situazione in modo adeguato. 56 LU IL VIANDANTE Per riuscire ad affrontare ogni contrarietà bisogna mantenere un atteggiamento degno e contenuto che non deve mai dare luogo a contrasti o litigi. Procedendo a piccoli passi sulla via della correttezza si potrà godere della benevolenza di tutti. 57 SUNN IL PENETRANTE, IL MITE, IL VENTO La costanza nell’azione non violenta offre l’opportunità di condurre a termine ogni progetto. La capacità di penetrare è il mezzo che chiunque, anche il più debole, ha a disposizione per raggiungere le sue mete. 58 TUI IL SERENO, IL LAGO L’amore gioioso si trasmette da una persona all’altra e quindi porta al successo. Le difficoltà, se affrontate con animo sereno, vengono superate. La gioia è la strada migliore per giungere fino all’anima degli esseri umani. 59 HUANN LA DISSOLUZIONE Questo esagramma simboleggia la necessità di dissolvere l’egoismo che divide. Un modo per giungere a questo risultato è coinvolgere chi ci interessa in un’impresa comune, o celebrare un rito insieme. 60 TSIE LA LIMITAZIONE In tutte le situazioni, come in tutti i rapporti, è necessario fissare dei limiti ai diritti reciproci. Non farlo infatti porterebbe a una situazione di totale anarchia, nella quale risulterebbe estremamente difficoltoso, se non impossibile, distinguere il giusto dall’ingiusto. E’ comunque fondamentale che i limiti non risultino mai opprimenti. 61 CIUNG FU LA VERACITÀ INTRINSECA Per riuscire a comprendere gli essere umani è indispensabile eliminare dalla mente ogni tipo di pregiudizio. Il non farlo comporterebbe un’inevitabile perdita di occasioni utili per apprendere e crescere. 62 SIAU KO LA PREPONDERANZA DEL PICCOLO Questo esagramma suggerisce di usare estrema cautela, dal momento che ci si trova in una condizione che risulta prematura rispetto alle proprie effettive capacità. E’ bene non inseguire grandi sogni, impossibili, per ora, da realizzare, ma mete più modeste. Umiltà e intelligenza devono avere la meglio. 63 KI TSI DOPO IL COMPIMENTO Tutto sembra procedere morbidamente da sé. Il tempo nuovo è ormai giunto. Ma questo è il momento in cui occorre fare attenzione ai particolari: il sottovalutarli potrebbe causare gravi problemi. La superficialità viene condannata in quanto origine di decadenza. 64 UE TSI PRIMA DEL COMPIMENTO Ci troviamo adesso nell’istante immediatamente precedente il compimento. Le condizioni sono difficili. C’è infatti il rischio che tutto crolli per colpa dell’indifferenza e che tutta l’energia e la forza impiegate risultino inutili. Nel tempo che precede il compimento ponderazione e prudenza sono le condizioni necessarie per il successo. |